Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Phaps
Specie: P. chalcoptera Latham, 1790
Vive in gran parte dell'Australia e in Tasmania. Ha colonizzato molti tipi di habitat fino alle campagne coltivate con esclusione delle foreste dense e umide.
Monotipico.
Lunghezza totale: 28-36 cm
Peso:
- Maschio 330-360 grammi
- Femmina 310-335 grammi
Colorazione generale marrone con le penne copritrici delle parti superiori e le remiganti bordate di nocciola molto chiaro. La fronte è bianco nocciola, la gola è bianca, la parte anteriore del collo e il petto sono grigio rosato.
Alcune copritrici delle ali hanno i caratteristici riflessi iridescenti che variano di colore in base all'angolazione della luce incidente dal verde al bronzo fino al blu.
L'iride è marrone scuro tendente al rossastro, una banda nera parte dal becco, passa per l'occhio e prosegue fino al marrone del capo. Il becco è nero e le zampe rosso scuro.
La femmina ha le zone chiare del petto e del capo tendenti al nocciola. I maschi assumono la colorazione da adulto a 3-5 mesi di età.
Dieta a base di semi di varie specie, integrata da lombrichi e altri invertebrati.
Trascorre gran parte della giornata in una o più coppie sul terreno all'ombra di alberi o cespugli.
Il suo volo è rapido con battiti regolari simile ai colombi. Il periodo riproduttivo è esteso a tutto l'anno. Nidifica su alberi, cavità dei tronchi e occasionalmente nei buchi delle rocce o del terreno. La femmina depone due uova che vengono incubate da entrambi i sessi per 14-18 giorni; i piccoli vengono svezzati a 16-20 giorni. E' una specie stanziale.
Specie tranquilla che può essere allevata in voliere comuni con vegetazione rada. Nidifica ad una certa altezza dal suolo. I migliori risultati riproduttivi si ottengono con coppie allevate singolarmente; il maschio diventa aggressivo durante il periodo riproduttivo.
L'alimentazione è a base di semi di varia dimensione e di larve di insetti. Le mangiatoie vanno poste in basso.
Sono state selezionate mutazioni fulve e albine. Si può ibridare con altre specie simili.
Specie molto comune, in espansione nella parte occidentale dell'Australia.
Tortora dalle ali bronzine comune - Phaps chalcoptera (foto Graham Little)
Tortora dalle ali bronzine comune - Phaps chalcoptera (foto Rune Midtgaard)