Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Streptopelia
Specie: S. picturata Temmink, 1813
Vive in Madagascar, Comoro, Seychelles, isole di Amirante e Aldabra. Vive nelle foreste sempreverdi e zone cespugliose, ma si rinviene anche in aree aperte vicino alle foreste.
Cinque sottospecie.
Lunghezza totale: 28 cm
Peso: 145 - 190 grammi
Presenta zampe molto lunghe e una colorazione generale marrone rossastra uniforme, più chiara nella regione ventrale. Il capo è grigiastro nel maschio e marroncino nella femmina. Le copritrici del collare sono biforcate e hanno la punta nera con una leggera iridescenza verde. L'iride è marrone o rossastra, la pelle attorno all'occhio è rosso intenso nel maschio e più sbiadita e meno estesa nella femmina. Le zampe sono rosso scuro. Le sottospecie presentano differenze nella colorazione.
Si nutre di semi, frutta e insetti che ricerca a terra. Si rinviene in coppia o in gruppi numerosi. Nidifica su alberi o cespugli a 1-2 metri di altezza e depone due uova. Se viene disturbata durante la cova, compie movimenti convulsi per simularsi ferita e distrarre l'aggressore.
Può essere allevata con altri uccelli di medie dimensioni in voliere ampie. La cova e la difesa del nido è assidua. I piccoli vanno allontanati appena escono dal nido per evitare attacchi da parte del maschio.
Specie comune in Madagascar dove viene cacciata a scopo alimentare. La Streptopelia picturata rostrata si è praticamente estinta a causa degli incroci con la sottospecie del Madagascar, introdotta dall'uomo nelle Seychelles e ibridata con questa.
Tortora del Madagascar
Streptopelia picturata rostrata, sottospecie endemica delle Seychelles (foto http://www.alessiodileo.com)
Tortora del Madagascar (foto Dubi Shapiro)