Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M. 28 dicembre 1971.
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
La Riserva Naturale Biogenetica Vincheto di Celarda occupa una piccola fascia fluviale (99 ettari a circa 300 metri s.l.m.) nel Comune di Feltre (località Celarda), in Provincia di Belluno. E' una zona umida di interesse internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Si trova nella Valle del fiume Piave.
Riserva Naturale Vincheto di Celarda (foto Corpo Forestale dello Stato)
La Riserva occupa un'area pianeggiante, un tempo occupata dall’antico letto del fiume Piave. I terreni hanno la medesima origine alluvionale e si diversificano per la fase evolutiva in cui si trovano. La falda freatica, essendo molto superficiale, provoca nei punti di affioramento piccoli specchi d’acqua perenni.
Nella Riserva vengono allevati in cattività cervi, daini e mufloni. Il capriolo si trova in libertà; tra gli altri mammiferi, troviamo il tasso, la donnola, la martora, la volpe, la lepre comune, lo scoiattolo, il ghiro. Tra gli uccelli che frequentano l'area, ricordiamo l'airone cinerino, il germano reale, l'alzavola, la poiana, la quaglia, il colombaccio, la tortora, il cuculo, la succhiacapre, l'upupa, la civetta, il martin pescatore, il picchio verde, il picchio rosso maggiore, il torcicollo, l'averla piccola, il rigogolo, il picchio muratore, l'assiolo, l'allocco.
Riserva Naturale Vincheto di Celarda (foto Luciano D'Andrea www.magicoveneto.it)
Il periodo più adatto per la visita della Riserva va da maggio a ottobre.
Gestione:
Ex Asfd
Via Gregorio XVI, 8
32100 Belluno