Tipologia: Oasi WWF
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT3250017). Il proprietario dell’area è il Comune di Noale (VE) che ha affidato la gestione del sito al Comitato Oasi WWF Cave di Noale.
Oasi WWF Cave di Noale (foto www.wwfvenezia.org)
Oasi WWF Cave di Noale (foto Fabio Zanon)
Oasi WWF Cave di Noale (foto Fabio Zanon)
L'area, di 18 ettari, è formata da un insieme di stagni con profondità molto variabili e questo ha consentito la colonizzazione di una grande varietà di specie animali e vegetali.
L’Oasi è inserita in un panorama prettamente agricolo, frammentato da urbanizzazioni di tipo residenziale, è il risultato di attività di escavazione di argilla che sono proseguite ininterrottamente per circa vent’anni. A seguito dell’abbandono delle pratiche di scavo, le cave, alimentate dall’acqua piovana, da quella di falda e da quella proveniente dal Rio Draganziolo, si sono trasformate in stagni di profondità variabile da alcuni decimetri a qualche metro. Ciò ha consentito la rapida colonizzazione da parte di specie vegetali pioniere e il conseguente insediamento di una rigogliosa vegetazione palustre ed arboreo-arbustiva. Si è così creata una zona umida di grande pregio naturalistico caratterizzata da un’elevata variabilità ambientale, che ha favorito la colonizzazione dell’area da parte di un elevato numero di specie animali (soprattutto uccelli, pesci, anfibi). L’oasi rappresenta quindi un importante serbatoio di biodiversità e una fondamentale zona di rifugio per la fauna selvatica.
Come arrivare:
L'Oasi è aperta nei seguenti periodi:
- da Aprile a Settembre: martedi e giovedi dalle 14 alle 20; sabato e domenica dalle 8 alle 20
- da Novembre a Febbraio: domenica dalle 9 alle 16
- Marzo e Ottobre: martedi e giovedi dalle 14.00 alle 18.00; sabatoe domenica, dalle 08.00 alle 18.00
L'entrata all'Oasi è libera.
Ingresso Oasi
Via degli Ongari snc
30033 Noale
Telefono: 3334336904 (Martina)
E-mail: cavedinoale@wwf.it