Riserva Naturale Speleologica Bus della Genziana - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Speleologica Statale; istituita con D.M. 16 giugno 1987, n. 296.
Regione: Veneto
Provincia: Treviso

La Riserva Naturale Speleologica Statale Bus della Genziana interessa una cavità ipogea nel Bosco del Cansiglio, nel Comune di Fregona, in Provincia di Treviso.

Foresta del Cansiglio Foresta del Cansiglio - Riserva Naturale Bus della Genziana (foto www.uniurb.it)

Descrizione

La grotta Bus della Genziana raggiunge una profondità di circa 582 m e uno sviluppo 6 chilometri. E' composta da una cavità con tratti orizzontali posti a vari livelli, collegati da pozzi verticali. Al suo interno si trovano specie ipogee di grande interesse scientifico.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: da Vittorio Veneto, percorrere la strada che porta all'altopiano del Cansiglio, passando per Fregona; dopo un lungo tratto di strada nel bosco, lungo un tratto pianeggiante si trova un piazzale e il ristorante Capanna Genziana; proseguire a piedi lungo la strada che scende dall'altopiano: a breve distanza si trova la botola d'ingresso alla grotta.

Per una visita, é necessario richiedere un permesso (15 giorni prima) indicando data, durata della visita e punto che si desidera raggiungere.

Gestione:

Ex Asfd
Via Lioni, 137
31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 57033.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy