Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 10 ottobre 1989, n. 38.
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Il Parco Naturale dei Colli Euganei interessa un insieme di antichi coni vulcanici separati da solchi erosivi delle valli in provincia di Padova e occupa una superficie di 18.363 ettari.
Visione dei Colli Euganei dal monte Ceva - 255 m (foto Filippo Ghelli www.parcocollieuganei.it)
Il Colli Euganei sono una serie di rilievi di origine vulcanica separati da valli a morfologia accidentata; la vetta più elevata è il Monte Venda (601 m). Il clima e la composizione dei suoli, sedimentari o magmatici, fanno convivere il castagno con l'olivo, il faggio con il cipresso. Più di 20 le specie di orchidee censite nell'area; interessante e varia anche la fauna presente.
Nel Parco sono stati trovati resti di insediamenti risalenti al Paleolitico medio. Ai margini dell'area si trovano le famose terme di Abano e Montegrotto, apprezzate già dai Romani. Pregevoli i monumenti storico-artistici, come la grandiosa abbazia di Praglia, i molti castelli, gli eremi, le ville della nobiltà veneziana e i centri storici (fra tutti Arquà Petrarca, immerso in una cornice di vigneti e boschi, scelto dal grande poeta toscano come dimora per gli ultimi anni della sua vita).
Parco Naturale dei Colli Euganei (foto Sandro Lazzarini www.slazz.it)
Sentieri del Parco: Alta Via dei Colli Euganei (42 km nella parte centrale del Parco); Sentiero del Monte Grande (percorso circoale intorno al monte Grande lungo 4 km); Anello Atesino (lungo 21 km); Sentiero naturalistico Monte Venda, lungo 5 km).
Gestione:
Sede: Via Rana Ca' Mori, 8
35042 Este (PD)
Sito web: www.parcocollieuganei.it