Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 28 gennaio 1991, n. 8.
Regione: Veneto
Provincia: Padova, Treviso, Venezia
Il Parco Naturale del Fiume Sile interessa le rive di un lungo tratto dell'omonimo corso d'acqua, a sud di Castelfranco Veneto fino al margine della laguna veneta: 4.190 ettari nelle Province di Padova, Treviso e Venezia.
Fiume Sile a Camposile (foto Mario Fletzer) - Fontanazzi a Casa Corba (foto www.tragol.it)
Il Sile, maggiore fiume italiano di risorgiva, è alimentato dalle acque che, scendendo dalla fascia prealpina, penetrano in profondità nel terreno dell'alta pianura e riemergono dove iniziano i suoli impermeabili. Lungo quasi 100 km, con acque limpide e dalla portata costante, bagna una serie di villaggi, ville, paesi e città come Treviso, cui offre una pittoresca cornice ambientale. Lungo le sue rive sono stati ritrovati resti di antichi insediamenti paleoveneti.
La zona "alta" delle risorgive (i "fontanassi"), nell'area di Casa Corba nel comune di Vedelago, è un microcosmo di peculiarità naturalistiche con le "polle sorgentizie", la vegetazione acquatica, i prati umidi. Lungo il fiume, la corona vegetale è continua e fiorente.
All'interno del Parco si trovano due interessanti biotopi: le cave di Casale sul Sile, rinaturalizzate per ospitare gli uccelli di passo, e l'Oasi di Santa Cristina, che protegge una piccola zona palustre.
Tipologia: Oasi Legambiente - Zona umida
Comune: Casale sul Sile (Treviso)
Superficie: 8 ettari
Fiume Sile a Treviso (foto)
Gestione:
Sede: Ente Parco
Via Tandura, 40
31100 Treviso