Tipologia: Riserva Orientata Regionale; istituita con D.M. 26/07/71
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
La Riserva Orientata Regionale Pian di Landro Baldassarre si trova al margine nord-orientale dell’Altopiano del Cansiglio e occupa una superficie di 266 ettari, a una quota compresa tra i 900 e i 1050 m s.l.m., nel Comune di Tambre d'Alpago (BL).
Riserva Orientata Regionale Pian di Landro-Baldassarre (foto www.venetoagricoltura.org)
L'aspetto morfologico della Riserva Orientata Regionale Pian di Landro Baldassarre è caratterizzato da un susseguirsi pressoché ininterrotto di conche chiuse (doline) a fondo piatto e ad imbuto con diametro da pochi a qualche centinaio di metri. Si presenta come un'ampia superficie forestale con boschi di abete bianco, faggio e abete rosso (la cui forte presenza ha per lo più origini antropiche), intervallati da due aree a vegetazione erbacea e una raccolta d'acqua permanente (lama) che ospita una consistente popolazione di anfibi (come tritone alpino tritone crestato, rana verde, rana montana). Tra le emergenze floristiche si segnala l'importante presenza di Orchis militaris.
Le zone umide favoriscono la presenza di uccelli quali l'airone cenerino e il germano reale; interessante la segnalazione della cicogna nera.
Fra gli uccelli rapaci, si segnala la presenza dello sparviere, astore, falco pecchiaiolo, nibbio bruno, poiana, aquila reale e gheppio.
Il ricco bosco favorisce la presenza del francolino di monte e del raro gallo cedrone.
Un'altra componente dell'avifauna degna di nota è rappresentata dai rapaci notturni, con civetta nana, civetta capogrosso, allocco e gufo comune.
Gestione:
Veneto Agricoltura
Viale dell'Università,14
Agripolis 35020 Legnaro (PD)
Sito web: www.venetoagricoltura.org