Oasi Lipu Pederobba - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi Lipu
Regione: Veneto
Provincia: Treviso

L'area è una ZPS, e, dal novembre 2013, con la firma dell'accordo tra Provincia Treviso, Comune di Pederobba e LIPU, è un'Osasi LIPU. Occupa una superficie di 163 ettari.
All'interno della ZPS c'è un'oasi di protezione in base alla legge sulla caccia la 157/92 che tutela solo i 5 ha del boschetto di nidificazione degli Aironi.

Oasi Pederobba Oasi Lipu Pederobba (foto www.trevisoinfo.it)

Oasi Pederobba Merlo acquaiolo - Oasi Lipu Pederobba (foto www.lauromagrisphotonature.com)

Descrizione

È delimitata da due corsi d’acqua: il Piave e le Fontane di San Giacomo.
Il primo è un corso d’acqua a carattere torrentizio con ampie zone di letto asciutto (definite grave o magredi), boschi riparali con prevalenza di pioppo e salice.
Le Fontane di San Giacomo caratterizzano un’area molto diversa: le abbondanti acque di risorgiva favoriscono la crescita di una rigogliosa vegetazione composta da idrofite, salici e ontani.
Nelle aree più asciutte, invece, è dominante la presenza di cespugli come l’olivello, la budleia e il ginepro, intercalate con ampie radure dove l’uomo interviene periodicamente con lo sfalcio e da macchie di bosco ripario composto prevalentemente da salici e pioppi. L’area dell'Oasi Lipu di Pederobba verso sud-ovest confina con la strada Feltrina oltre la quale si erge la ripida scarpata, ricoperta da bosco, del versante nord del Monfenera.

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede Lipu e C.E.A.
Centro di Educazione Ambientale Centro Visite
Via G. Marconi, 8
Pederobba Stazione Ferroviaria
Sezione LIPU Pedemontana Trevigiana

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy