Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 25 luglio 1997 n. 481
Regione: Sicilia
Province: Agrigento, Palermo
La Riserva Naturale Regionale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio ha una estensione di 5.862,07 ettari e interessa i territori dei comuni di Burgio e Bivona, in provincia di Agricento, e Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani, in Provincia di Palermo.
Riserva Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio (foto www.provincia.agrigento.it)
La riserva, tra le più affascinanti della regione, comprende diversi ambienti: aree boschive, praterie e corsi d'acqua.
Qui si trovano i fossili più antichi e preziosi di Sicilia, sedimentatisi e stratificatisi sin dall'epoca del Permiano e che vanno a costituire le rocce calcaree. Le gole di calcareo, imponenti e profonde, tracciano e accompagnano il percorso del fiume Sosio verso la Valle.
Nell'area boscata sono presenti: lecci, roverelle, conifere e altre essenze spontanee. Negli ambienti rupestri si evidenziano gli olivastri e l' euforbia arborea, specie rare come la vedovina delle scogliere, la camomilla delle Madonie, il cavolo rupestre e la bocca di leone siciliana. Lungo il fiume Sosio e gli altri torrenti, si sviluppa una folta vegetazione di pioppi, salici,
oleandri, rovi, la cannuccia del Reno, tamerici, etc.
Il patrimonio botanico di questo territorio è, di eccezionale interesse, come quello faunistico che qui trova habitat variegati: nidificano ben 60 specie d'uccelli, sono presenti quasi tutti i rettili e gli anfibi viventi in Sicilia ed esiste un campione rappresentativo di tutta la fauna boschiva regionale, con alcune presenze rare ed eccezionali come l'aquila di Bonelli, il nibbio bruno e quello reale ed il merlo acquaiolo.
Fiume Sosio - Riserva Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio (foto www.prolocohippanaprizzi.it)
Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111