Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 25 luglio 1997 n. 483
Regione: Sicilia
Provincia: Messina
La Riserva Naturale Regionale Orientata "Isola di Panarea e scogli viciniori" interessa un'area di 283 ettari sull'omonima isola e su alcuni scogli limitrofi (tra cui Basiluzzo).
Cala Junco - Isola di Panarea
L'Isola di Panarea, la cui attività eruttiva risale a circa 500.000 anni fa, è ciò che resta di uno strato-vulcano di medie dimensioni su cui si sono impiantati numerosi piccoli centri eruttivi secondari e residui di cupole di ristagno più o meno ampie, che sono state parzialmente smantellate da sprofondamenti e dall’erosione marina. I sentieri sull'isola si snodano tra i profumi della macchia mediterranea, che trova nel suolo vulcanico la linfa vitale, e tra i resti di antiche civiltà, per poi affacciarsi nelle calette che d'estate si affollano fino all'inverosimile di turisti. Il resto di Panarea è fatto di pareti rocciose a picco sul mare, regno di rapaci rari. Anche qui, come sulle altre isolette della Sicilia, si trovano piante endemiche e rari insetti, e ancora migliaia di uccelli in migrazione.
Fra gli scogli limitrofi all'isola, di singolare interesse è Basiluzzo (circa 3,5 km a nord-est), grossa cupola esogena di riolite formatasi dopo la sovrapposizione di diverse colate laviche. Ha una superficie pianeggiante di circa 3 ettari ampiamente colonizzata da cespugli di rosmarino, eliotropio, cardi, capperi, artemisie, lentisco, euforbie.
Il Basiluzzo visto da Panarea
Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111