Tipologia: Area Marina Protetta; istituita nel 1989.
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
L'arcipelago delle Egadi, formato dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettino (più qualche isolotto e scoglio), è situato nel tratto di mare a nord-ovest di Marsala (TP). La Riserva Marina occupa una superficie di 53.810 ettari e protegge tutto l'arcipelago delle isole Egadi, ad esclusione dell'isola di Levanzo il cui territorio compreso nella riserva è di circa 500 ha.
Riserva Marina Isole Egadi
I fondali sono ricchi di grotte e anfratti, caratteristiche che fanno delle Isole Egadi una meta frequentata da moltissimi sub. La maggior parte dell'area sommersa dell'arcipelago è coperta da estese praterie di di Posidonia oceanica. Un’infinità di specie diverse di pesci pelagici e stanziali, crostacei e molluschi, invertebrati e madrepore trovano in questo angolo di mare il loro habitat ideale.
La fauna presenta una grande varietà di uccelli sia stanziali che migratori.
E' divisa in quattro zone (A - B - C - D):
Zona "A" (riserva integrale), Zona "B" (riserva generale), Zona "C" (riserva parziale) e Zona "D" (riserva di protezione). Ciascuna delle zone presenta possibilità di accesso e limitazioni nella fruibilità sia da un punto di vista della pesca anche sportiva e dilettantistica che da quello più propriamente turistico.
Cala Dogana a Levanzo - Riserva Marina Isole Egadi (foto APT Trapani)
La gestione della Riserva Marina "Isole Egadi" è affidata alla capitaneria di Porto di Trapani.