Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 23 giugno 2000 n. 274/44
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo
La Riserva Naturale Regionale Orientata Capo Rama tutela l'omonimo promontorio e le aree costiere limitrofe, per un’estensione complessiva di 22,08 ettari, nel Comune di Terrasini (PA).
Riserva Capo Rama (foto G. Viviano Archivio WWF www.wwfcaporama.it)
La riserva sorge su un’alta falesia carbonatica di straordinario interesse geologico ed è racchiusa a Sud dal monte Palmeto e a Nord dal mar Tirreno. La costa, alta e frastagliata, ricca di insenature e promontori, presenta numerose grotte modellate nel tempo dalla furia delle onde.
La Riserva è caratterizzata da una vegetazione naturale, arbustiva ed erbacea, costituita da specie adattate alle particolari condizioni di insolazione aridità. La scogliera è colonizzata da associazioni vegetali alofile. Sul pianoro che si sviluppa a ridosso della linea di costa domina la macchia a Palma nana. La macchia è formata anche da esemplari di olivastro, lentisco, camedrio femmina, Tè siciliano (Prasium majus) e varie specie di asparagi. Nelle zone più interne prevale l’associazione a olivastro, Euforbia fruticosa, palma nana, efedra, asparago selvatico, quercia spinosa.
La fauna è quella tipica della macchia e delle coste rocciose, ricca di avifauna: nel folto della macchia nidificano la cappellaccia e l'occhiocotto, mentre le scogliere sono occupate da gabbiano reale, gheppio, passero solitario, falco pellegrino. In primavera e in autunno, sulla scogliera si avvista avifauna migratoria: aironi cenerini, garzette, cormorani.
Riserva Capo Rama (foto www.wwfcaporama.it)
Gestione:
WWF Italia
Via delle Rimembranze, 18
90049 Terrasini (PA)