Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 29 giugno 1984 n. 206
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
La Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco d'Alcamo è situata nelle vicinanze della città di Alcamo (TP), sul monte Bonifato; occupa una superficie di 313 ettari.
Riserva Bosco d'Alcamo (foto www.volamariposa.it)
Il bosco d'Alcamo, conifere miste a latifoglie, è il risultato di una intensa attività di rimboschimento iniziata nel 1921 e continuata fino agli anni ‘80.
I primi rimboschiment furono realizzati con pino d'aleppo e cipresso. Successivamente, a metà del XX secolo, venne fatto ampio uso di pino domestico.
Il bosco di conifere, specie sui versanti nord e nord-ovest, è frammisto ad un fitto sottobosco spontaneo di latifoglie, rappresentato da leccio e roverella.
Frequente pure la presenza del frassino nel piano inferiore. Sporadica, invece, e fuori luogo è la presenza, a seguito dei rimboschimenti effettuati, di alcune specie arboree esotiche, quali cipresso argentato e macrocarpa, cedro deodara, eucalipto, acacia e robinia.
Il Monte Bonifato risulta essere un’area importante dal punto di vista archeologico. Infatti, diverse sono le testimonianze della frequentazione del Monte fin da tempi antichissimi. Lungo le pendici del monte si estende una necropoli protostorica costituita da tombe del tipo a grotticella artificiale scavate nella roccia.
Il coniglio selvatico, la volpe, l'istrice, il riccio, il topo quercino, la donnola, nonché alcune specie di rettili rappresentano la fauna terricola. Tra rapaci, troviamo la poiana, il gheppio, il barbagianni, la civetta, l'allocco. Altri uccelli presenti, stanziali o migratori, nella Riserva sono il colombaccio, la ghiandala, la taccola, il merlo, il cuculo, l'upupa, l'allodola, la quaglia, la tortora e tanti altri.
Gestione:
Provincia Regionale di Trapani
Assessorato Territorio e Ambiente
Via XXX Gennaio
91100 Trapani