Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 10 dicembre 1998 n. 741
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
La Riserva Naturale Orientata Isola di Pantelleria si trova sull'omonima isola di origine vulcanica e interessa una superficie di 2.626,69 ettari, nel Comune di Pantelleria (TP).
Lago di Venere - Isola di Pantelleria (foto www.sailing-it.com)
Pantelleria si è formata nell'era Quaternaria, sul margine di contatto tra il continente africano e quello europeo. Non si registrano eruzioni dal 1891, ma ancora su diverse località dell'isola è presente una vivace attività di vulcanismo secondario: sorgenti termali, mofete e fumarole che esprimono il massimo del loro valore ecologico nel Lago di Venere, unico lago dell'isola.
Nelle aree caratterizzate da declivi più dolci (versante occidentale dell'isola) dominano le colture agricole: viti e capperi in primo luogo e poi ulivi, cereali ed ortaggi. L'isola è ricca in vegetazione con circa il 3% di specie endemiche. La vegetazione si distribuisce sul territorio secondo un criterio altitudinale, subendo variazioni in funzione dei venti che la investono e dell'evoluzione dei suoli. Le falesie costiere, frastagliate e ricche d'insenature, ospitano una vegetazione dominata dall'endemico limonio di Pantelleria a cui si associano il finocchio di mare, il ginestrino delle scogliere, la timelea barbosa, l'erba-franca pelosa e altre specie.
Interessante anche l'aspetto faunistico: sull'isola si trova l’unica stazione europea di cinciallegra algerina; l’unica italiana di beccamoschino iberico e dell’orecchione comune; l’unica siciliana di colubro sardo o "ferro di cavallo", un serpente dall’inconfondibile livrea e lungo circa 1,5 m.
Isola di Pantelleria (foto www.sailing-it.com)
Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111