Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; istituita con D.M.A.M.B. 21 luglio 1987, n. 425; ricade all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
La Riserva Naturale Orientata Statale Valle del fiume Argentino interessa l'omonimo alfeo fluviale, con la presenza di boschi misti di leccio, cerro, roverella, acero di monte, frassino maggiore e nocciolo; occupa un'area di 3.980 ettari (tra i 200 e i 1.200 metri di quota) nel Comune di Orsomarso (CS); costituisce anche una Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva 79/409/CEE "Conservazione degli uccelli selvatici". La finalità principale della riserva è la salvaguardia di un’eccezionale area di wilderness.
Riserva Naturale Orientata Statale Valle del fiume Argentino
La Riserva Valle del Fiume Argentino si trova nell'omonima valle nei Monti dell’Orsomarso; è caratterizzata da costoni scoscesi, pareti rocciose, ripidi versanti e profonde incisioni scavate dai torrenti laterali del fiume Argentino, che nasce dai Piani di Novacco. La valle è caratterizzata da ambienti umidi e boschi di leccio, cerro, roverella e arbusti di macchia mediterranea. Nei boschi si trovano anche castagni, ornielli, ciliegi selvatici, ontani napoletani e, alle quote più elevate, pino loricato e pino nero. Tra i mammiferi è di rilievo nazionale la presenza di un nucleo autoctono di capriolo italico, sparito ormai su gran parte del suo areale appenninico; tra le altre specie, ricordiamo il lupo, lo scoiattolo, il gatto selvatico, il cinghiale, la martora, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, la lepre italica, la volpe, il driomio. Tra gli uccelli nidificanti troviamo: l'aquila reale, il falco pellegrino, la coturnice, il picchio nero, la poiana, il merlo acquaiolo, il tordo bottaccio, la tordela, il gheppio, lo sparviero, l'allocco, il barbagianni, il corvo imperiale, il picchio verde, il regolo, la balia dal collare, il rampichino alpestre, il ciuffolotto, il gufo reale.
Gestione:
Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza