Tipologia: Area Marina Protetta; istituita con legge 27 dicembre 1991
Regione: Calabria
Provincia: Crotone
La Riserva Marina di Capo Rizzuto occupa una superficie di 14.721 ettari, a sud di Crotone per 36 km, tra Capo Donato e Barco Vercillo, e per una profondità di 100 metri verso il mare aperto.
Riserva Marina di Capo Rizzuto
Otto promontori definiscono la Riserva Marina Protetta Capo Rizzuto: il primo dei quali è quello di Capocolonna, vero e proprio giacimento archeologico, simbolo dei fasti gloriosi della Magna Grecia; proseguendo lungo la costa si raggiunge Punta Le Castella, ultimo baluardo della riserva, con la fortezza di età bizantina posta sull’isolotto che diede i natali a Ugurk-ali, comandante della flotta imperiale di Costantinopoli.
Al suo interno sono state individuate tre zone di Riserva Integrale, classificate come A e corrispondenti ai tratti di mare circostanti Capo Colonna e Capo Cimiti, e al tratto di mare antistante Capo Bianco, nelle quali è previsto un regime di tutela più rigido rispetto alla rimanente area di Riserva Generale, classificata come B (Riserva Generale, circostante le zone A). Esiste, infine, una zona C (Riserva Parziale), comprendente il residuo tratto di mare all’interno del perimetro dell’area marina protetta.
La Riserva interessa un tratto di costa rocciosa che conserva intatta la macchia mediterranea (fitta pineata con ricco sottobosco); ma sono soprattutto i fondali che fanno della Riserva Marina un ambiente unico dal punto di vista naturalistico, con estese praterie di posidonia, banchi madreporici e una ricca e varia fauna ittica.
Il Castello - Riserva Marina di Capo Rizzuto (foto www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it)
Gestione:
- Centro Direzionale:
Via C. Colombo
88900 Crotone (KR)
- Centro Comunicazione:
Piazza Uccialì
88841 Le Castella (KR)
Sito web: http://www.riservamarinacaporizzuto.it