Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila.
Regione: Calabria
Provincia: Catanzaro
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Gariglione-Pisarello interessa un'area di 450 ettari di foresta di pino laricio e abete bianco, nel Comune di Taverna (CZ).
Faggio e Abete bianco - Riserva Naturale Biogenetica Statale Gariglione-Pisarello
La Foresta Gariglione fu un bene della Corona borbonica fino al XIX secolo; ceduto alla famiglia Poerio per servigi resi alla monarchia, passò successivamente al Banco di Napoli e, nel 1911, alla ditta tedesca Huelsberg di Charlottenburg; espropriata dal demanio come bene di suddito ex nemico, fu venduta all'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali nel 1924. Il naturalista inglese Norman Douglas, che visitò questa foresta al tempo della pienezza e magnificenza del bosco, si espresse in termini entusiastici, considerandola un autentico Urwald, cioè una foresta vergine mai toccata dall'uomo, formata da "migliaia di pini e di abeti barbuti". L’area è caratterizzata da boschi misti d’alto fusto a faggio ed abete bianco, il cui locale ecotipo ”Gariglione” risulta particolarmente tollerante alle piogge acide.
Gestione:
Ex ASFD
Via Cortese, 5
88100 Catanzaro