Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale; istituita con D.M.A.M.B. 21 luglio 1987, n. 424; ricade all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Gole del Raganello occupa una superficie di 1.600 ettari nel Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS). Si trova lungo il versante sud del massiccio del Pollino, al confine con la Basilicata, sul versante Ionico, a una quota compresa tra i 700 m e i 1.450 m.
Riserva Naturale Biogenetica Statale Gole del Raganello (foto www.caicastrovillari.it)
La Riserva Gole del Raganello interessa una vallata fluviale profondamente incisa, con pareti rocciose a strapiombo alte più di 100 m; nella parte superiore dominano pascoli ed incolti su terreni più acclivi. La vegetazione sulle imponenti formazioni rocciose è costituita da pino loricato pino laricio, associati a diversi arbusti (erica, ginestra, biancospino, pero selvatico e fico). Nelle zone più elevate si trovano boschi di faggio, con altre specie, come l'abete bianco, il cerro e la roverella.
Ricca la presenza faunistica: ra i mammiferi troviamo il lupo, lo scoiattolo, il gatto selvatico, il cinghiale, la martora, la faina, la puzzola, la donnola, il tasso, la lepre italica, la volpe, il driomio; tra gli uccelli nidificanti, segnaliamo l'aquila reale il falco pellegrino, la coturnice, la tordela, il corvo imperiale, il gufo reale il capovaccaio, il grifone (reintrodotto).
Gestione:
Ex ASFD
Viale della Repubblica, 26
87100 Cosenza