Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Calabria
Provincia: Catanzaro
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Coturelle Piccione interessa un'area di 550 ettari con bosco misto di latifoglie e pineta di pino laricio calabrese; si trova nel Comune di Albi (CZ). La riserva è situata nel settore meridionale dell’altopiano della Sila.
Albi (CZ) - Pino laricio var. calabrica
Fino ai 1.100-1.200 m di quota si trova la zona del castagno e delle querce caducifoglie (cerro, roverella, farnia, nei versanti sui versanti meridionali il leccio). Altre specie presenti sono il nocciolo, il carpino, il bagolaro, mentre nel sottobosco si trovano l'erica, la felce e la ginestra dei carbonari.
Fra i 1.100-1.200 m e i 1.500-1.600 m di quota si trova la zona del pino laricio, che costituisce popolamenti puri. Nelle zone più alte diventa frequente il faggio che sta sostituendosi gradualmente al pino. Altre specie diffuse nella fascia più alta sono l'ontano napoletano, il pioppo tremulo, il sorbo degli uccellatori. Ricca la fauna: tra i mammiferi troviamo il lupo, il capriolo, il cinghiale, lo scoiattolo, la volpe, la lepre il tasso, il gatto selvatico, la martora, la faina, la puzzola; tra gli uccelli troviamo la poiana, lo sparviero, l'astore, la cornacchia, il picchio nero, il picchio rosso maggiore, la cinciallegra, il fringuello, il crociere.
La Riserva Naturale si trova a 50 km circa da Catanzaro ed è visitabile percorrendo sentieri naturalistici.
Gestione:
Ex ASFD
Via Cortese, 5
88100 Catanzaro