Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; Valle dell'Orfento I istituita con D.M. 11 ottobre 1971 e Valle dell'Orfento II istituita con D.M. 29 marzo 1972; entrambe sono ricomprese nel Parco Nazionale della Majella.
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara
Le Riserva Naturale Statale Valle dell'Orfento I occupa una superficie di 1.920 ettari e quella Valle dell'Orfento II di 320 ettari; entrambe si trovano nel Comune di Caramanico Terme e interessano l'aveo fluviale dell'Orfento, lungo i rilievi calcarei coperti da boschi e mughete d'alta quota
Riserva Naturale Orientata Statale Valle dell'Orfento (foto www.pinguicula.org)
Il fiume Orfento, che conferisce il nome allo splendido vallone che dalle vette principali del massiccio della Majella scende fino all'abitato di Caramanico Terme, ha eroso nel corso di milioni di anni una delle valli più spettacolari ed importanti dell’Appennino dal punto di vista naturalistico. Le Riserve Valle dell'Orfento I e II occupano un'area dai 500 ai 2.676 m (Monte Focalone) di quota.
Gli strati rocciosi più resistenti hanno dato origine a imponenti bastioni rocciosi e i banchi più compatti formano talvolta lungo le pareti delle grandi tettoie. I più estesi ed accessibili di questi ripari naturali costituirono il primo rifugio degli eremiti che, chiudendoli sul lato a valle, ricavavano facilmente celle, luoghi di culto, ecc. A partire dal 1980 all'interno della Valle dell'Orfento furono reintrodotti cervi e caprioli che, successivamente, hanno ricolonizzato tutto il territorio della Majella. Le notevoli escursioni altimetriche e la diversità delle esposizioni determinano una forte variabilità nelle condizioni climatiche ed in quelle vegetazionali. Molto interessante la presenza stabile della lontra nel bacino fluviale.
Gestione:
Ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali
Viale Riviera, 299
65123 Pescara