Riserva Naturale Regionale Sorgenti del fiume Pescara - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 31 ottobre 1986 n. 57
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara

La Riserva Naturale Sorgenti del fiume Pescara tutela il bacino lacustre di acqua sorgiva del fiume Pescara; l'area protetta occupa una superficie di 49 ettari nel Comune di Popoli (PE).

Sorgenti del fiume Pescara Riserva Naturale Regionale Guidata Sorgenti del fiume Pescara (foto www.viaggioinabruzzo.it)

Descrizione

Lo specchio d'acqua è formato da sorgenti di eccezionale purezza. Nelle acque a decorso lento si trovano la Brasca della laguna, il Ceratofillo sommerso e la Peste d'acqua. Negli ambienti piu’ palustri vivono la Lenticchia d'acqua spatolata e l'Erba vescica, ma la più diffusa è la Cannuccia di palude. Sulle sponde si osservano la Tifa maggiore e il Carice di sponda e, in aprile-maggio, fiorisce il Giaggiolo acquatico. Fanno cornice al bacino i salici bianchi ed i pioppi neri. Tra gli arbusti sono diffusi il sambuco nero e la rosa selvatica. Nel canneto nidificano il porciglione, la gallinella d'acqua e la folaga (simbolo della riserva). Nel periodo delle migrazioni si vedono la marzaiola, il fischione ed il codone. Presenti anche l'airone cenerino e quello rosso. Altre specie presenti nella Riserva sono il falco pescatore, la cicogna bianca e il gufo di palude.

Informazioni per la visita

Gestione:
Nel 2007 è stato firmato l’accordo tra WWF e Comune di Popoli per la gestione della Riserva.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy