Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. n. 16 del 1997; Oasi WWF dal 1991.
Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila
La Riserva Naturale Regionale Guidata Gole del Sagittario si estende su una superficie di 450 ettari e abbraccia ambienti molto diversi compresi tra i 500 m s.l.m. del fondovalle a ridosso del paese di Anversa (AQ) fino ad arrivare ai quasi 1500 m del Pizzo Marcello.
Riserva Naturale Regionale Guidata Gole del Sagittario (foto www.regione.abruzzo.it)
Nella suggestiva cornice delle gole calcaree del Fiume Sagittario sorge la Riserva “Gole del Sagittario”. Il canyon è il risultato dell’azione erosiva svolta nei secoli dal corso d’acqua attraverso imponenti strati di roccia calcarea. L'ambiente è tipicamente rupestre, di indubbio valore paesaggistico, con alte pareti rocciose tra cui scorre il Sagittario. La vicinanza col Parco Nazionale d'Abruzzo determina la presenza nell'area di mammiferi quali l'orso, il lupo, il cervo e il capriolo. Nella gola nidificano, tra gli altri, l'aquila reale, il falco pellegrino, lo sparviere, il picchio muraiolo, il passero solitario e la rondine montana. Nella Riserva si trovano diversi ambienti: le rupi ed i ghiaioni calcarei, i prati aridi, la vegetazione delle sorgenti, il bosco mesofilo di fondovalle, la faggeta e le praterie primarie d’alta quota.
Gestione:
La riserva è gestita dal Comune di Anversa degli Abruzzi in convenzione con il WWF Italia.
I servizi per la gestione ordinaria, l’accoglienza dei visitatori e l’attività didattica sono affidati alla Cooperativa Daphne di Anversa.