Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 23 settembre 1997 n. 109; Oasi WWF Italia dal 1992
Regione: Abruzzo
Province: Chieti; Isernia (Molise)
La Riserva Naturale Regionale Guidata Abetina di Rosello tutela un'area di 211 ettari circa, dove si trova uno dei nuclei superstiti d'abete bianco in Abruzzo, sui fianchi della valle del torrente Turcano, affluente del Sangro; interessa i territori comunali di Rosello (CH) e Agnone (Isernia nel Molise).
Riserva Naturale Regionale Guidata Abetina di Rosello (foto www.regione.abruzzo.it)
L'altitudine varia tra gli 850 e i 1279 m. del monte Castellano e la Riserva è interamente attraversata dal suggestivo torrente Turcano, affluente del fiume Sangro. Il territorio è quasi interamente coperto dal bosco e solo nelle aree marginali si trovano pascoli cespugliati in cui la vegetazione sta riprendendo il sopravvento per il diminuito carico di bestiame domestico. A monte la Riserva è delimitata dal tratturo secondario che collegava il monte Secine al fiume Biferno e confina con l'Abetina di Selva Grande, nel territorio di Castiglione Messer Marino. www.cearosello.it >>>
Superficie: 10 ettari
Comune: Rosello (CH)
Il territorio è quasi interamente coperto dal bosco e solo nelle aree marginali si trovano pascoli cespugliati ed ambienti rocciosi.
Gestione: a cura del WWF Italia attraverso la Società SILVA
Superficie: 800 ettari
Comune: Castiglione Messer Marino (CH)
L'Oasi è suddivisa in tre parti: il bosco di abete bianco, naturale prosecuzione di quello di Rosello, la faggeta e le aree pascolo. Tra le specie animali più significative spicca la presenza del lupo. Interessante anche la presenza dell'astore e del nibbio reale. Numerosi i piccoli uccelli dei prati come gli zigoli.
Gestione:
Comune di Rosello
Piazza Municipio, 1
66040 Rosello (CH)
Tel. 0872 948444