Tipologia: Riserva Naturale Orientata Statale; istituita con D.M. 21 luglio 1987, n. 427; ricompresa nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila
La Riserva Naturale Orientata Statale Monte Velino interessa una superficie di 3.550 ettari lungo l'omonimo rilievo calcareo; si trova nel comuni di Magliano de' Marsi e Massa d'Albe (AQ).
Monte Velino in inverno da Magliano de' Marsi (foto www.montevelinogev.it)
La Riserva si trova lungo la catena del Sevice-Velino-Cafornia-Magnolia, tra i 987 metri di Bocca di Tevee i 2.486 di Monte Velino. Quest’ultima elevazione, pur presentando un’evidente continuità genetica e strutturale, è nettamente separata dalle altre dalla profonda spaccatura della Valle Majelama, diretta in senso Nord-Sud, che divide il gruppo principale dalle creste della Magnola e del Costone della Cerasa (2.182 m). L’idrografia della zona è molto povera, a causa della forte permeabilità del substrato calcareo (rocce calcaree ben stratificate del Cretaceo) e dei relativi fenomeni carsici. L’unico specchio d’acqua perenne è il piccolo Lago della Duchessa (1.790 m), alimentato dalle precipitazioni meteoriche e dalle acque provenienti dallo scioglimento primaverile delle nevi. L'area è variamente occupata da pascoli, rupi, ghiaioni e boschi (faggio e betulla). Le vaste praterie d'alta quota sono ricche di diverse e rare specie botaniche erbacee (Nigritella widderi, Orchis spitzelii, Peonia officinalis, Sassifraga marginata, Ranuncolo brevifoglio, Adoniele curvata, Papavero pireneo). Tra i mammiferi che frequentano l'area, troviamo il lupo appenninico, l'orso marsicano, la volpe, la lepre, la faina, la donnola; tra gli uccelli, lungo le rive del Lago della Duchessa, il germano reale, l'alzavola, la marzaiola e la moretta. Molti i rapaci presenti nella Riserva, tra cui l'aquila reale, il falco pellegrino, lo sparviero, il gheppio, il grifone (reintrodotto), la civetta ed il gufo reale.
Come si arriva:
- In auto: Autostrada A 25 Roma-Pescara, uscita di Magliano.
Gestione:
Ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali
Via Sangro, 45
67031 Castel di Sangro (AQ)