Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella - Abruzzo
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 9 maggio 1990 n. 68; Oasi WWF Italia dal 1987.
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti

La Riserva Naturale Lago di Serranella, estesa 300 ettari più 200 ettari di fascia di rispetto, rappresenta una delle ultime zone umide d'Abruzzo e si estende fra la costa adriatica e il massiccio della Majella a circa 90 metris.l.m., nei comuni di Altino, Casoli e S. Eusanio del Sangro ed interessa il fiume Sangro nel suo tratto planiziale.

Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Serranella Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Serranella (foto www.ceaserranella.it)

Descrizione

Tra la Majella e il mare, il lago di Serranella è una zona umida creata dall'uomo sul fiume Sangro. Le sponde del bacino, colonizzate da fitti canneti con la presenza di ben quattro specie di tifa, ospitano una nutrita comunità di uccelli, tra cui alzavola, moriglione, mestolone, codone, airone cenerino e rosso, garzetta, airone bianco maggiore, spatola, migniattaio, gru e cicogna nera. Sono presenti anche rapaci come il falco di palude, il falco pescatore ed il nibbio reale. La vegetazione ripariale comprende farnia, ontano nero, salici e pioppi.

Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Serranella Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Serranella (foto www.ceaserranella.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Sant'Eusanio del Sangro - WWF
Località Brecciaio, 2
66037 Sant'Eusanio del Sangro (CH)
Tel. 0872 50357

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy