Tipologia: Riserva Naturale Regionale Guidata; istituita con L.R. 29 maggio 1987 n. 26; Oasi WWF Italia dal 1987.
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara
Formato da una diga sul fiume Tavo, il lago di Penne è il cuore della Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Penne; occupa una superficie di 150 ettari nei comuni di Farindola, Montebello di Bertona e Penne (Pescara).
Riserva Naturale Regionale Guidata Lago di Penne (foto www.regione.abruzzo.it)
Nelle acque del lago di Penne si specchia imponente il Gran Sasso; la vegetazione ripariale é caratterizzata da pioppo nero e bianco e salice bianco. Trote, tinche, lucci barbi e cavedani sono alcune delle specie ittiche presenti.
Ricco anche il campionario dell'avifauna: nelle stagioni giuste è possibile osservare aironi cenerini e rossi, garzette, nitticore (simbolo della Riserva), frosoni, beccafico, zigolo muciatto, averla capirossa, spatole, mignattai, falchi pellegrini e cicogne nere.
Oltre ai sentieri natura da cui effettuare il bird watching, sono stati allestiti per i visitatori anche un Centro di educazione ambientale, un Centro "lontra", alcuni stagni didattici, con pesci di lago e di fiume, voliere per il recupero dei rapaci feriti, un museo naturalistico, un orto botanico e un percorso attrazzato per disabili.
Gestione:
Comune di Penne
Contrada Collalto, 1
65017 Penne (PE)
Tel. 085 8215003