Specie selvatica, spesso allevata a scopo prevalentemente ornamentale. Allo stato selvatico popola fiumi e stagni nella Siberia settentrionale e nell'Asia orientale (Mongolia e Manciuria). Sverna in Cina. Deve il nome al suo portamento regale e fiero che la fa assomigliare ad un cigno. Il suo allevamento si è diffuso anche grazie alla sua rusticità e alla qualità della carne (ottima e magra).
La forma domestica dell'Oca Cignoide è nota universalmente come "razza Cinese".
Assenza di dimorfismo sessuale.
Il piumaggio è grigio-selvatico con delle barrature di bianco, spesso, compatto, con il ventre bianco macchiato di nero. Il collo è di color nocciola, sfumando al crema risalendo verso il becco, lungo e piatto interamente nero cinto alla sua base da un anello di piume bianche. Dalla nuca si dipana una striscia marrone che va a sfumare nel bruno delle ali. I tarsi rosso arancio.
Si differenzia dall'oca domestica per la sua forma slanciata ed elegante ma soprattutto per la presenza di una grossa protuberanza di colore quasi nero nella parte superiore del becco.
Il maschio pesa mediamente 5-6 kg, la femmina 4-5 kg.
L'alimentazione in cattività varia a seconda della stagione: nei periodi di abbondante verdura questa svolge una parte importante della dieta. In carenza di erbe verdi, l'alimentazione è prevalentemente costituita da mangimi e cereali sfarinati. La dieta dei paperi nelle prime settimane di vita deve essere ricca in proteine. in cattività ha un comportamento abbastanza socievole in particolare con i suoi simili. Si consiglia di allevarla con animali della stessa taglia (non con anatre piccole).
I gruppi devono essere costituiti da un maschio e tre quattro femmine. Le femmine di due anni depongono un uovo ogni due o tre giorni che devono essere raccolte e fatte covare da tacchine o poste in incubatrice per 30-32 giorni.
Oca Cignoide selvatica - Anser cygnoides (foto Nigel Key www.wildfowl-photography.co.uk)
Oca Cignoide selvatica (foto Josep del Hoyo http://ibc.lynxeds.com/users/josep-del-hoyo)