Razza spagnola in pericolo di estizione. Allevata nei Paesi Baschi.
Le uova dal guscio bianco pesano almeno 160 grammi. Il suo nome si riferisce in basco alla sua regione basca di origine, dove è allevata fin dall'antichità, formando una popolazione con caratteristiche uniformi.
Le dimensioni sono quelle tipiche delle oche di medie dimensioni dell'Europa meridionale.
Ha una testa grande e forte, con la fronte non molto pronunciata. Cranio arrotondato, guance piuttosto strette, con una morbida fessura che inizia a livello degli occhi, con la sua massima profondità alla base dell'occhio. Becco medio, ben attaccato, leggermente più corto nella parte inferiore. Quella superiore ha la punta curva; è di colore arancione pallido con una punta bianco-rosata. Occhi con iris marrone e contorno degli occhi arancione chiaro. Collo di media lunghezza, quasi cilindrico, con una sezione maggiore alla base e portato verticalmente. Tronco con contorni arrotondati. Petto largo, rotondo, pieno e leggermente rialzato.
Coda piuttosto corta, leggermente rialzata e leggermente aperta. Ali strette, lunghe, anche se non superano l'estremità della coda, ma la attraversano leggermente. Cosce non visibili e di media taglia. Tarsi ben proporzionati, di medie dimensioni, di colore arancione, con quattro dita di media lunghezza e uniti dalla membrana interdigitale, anch'essa arancione.
Piumaggio di colore grigio scuro sul collo e sulla testa e più chiaro sul petto. Le coperture delle ali formano strisce più scure che si alternano a strisce più sottili e leggere. Queste strisce sono presenti anche sulle penne secondarie. Le strisce sono presenti anche ai lati del torace, di maggiore intensità nel punto in cui inizia la zona ventrale. Le caratteristiche delle femmine sono molto simili a quelle del maschio.
Peso medio:
- Maschio: 7-9 kg
- Femmina: 6-8 kg
Razza Euskal Antzara (foto www.mapa.gob.es)
Oca Euskal Antzara (foto http://eoalak.com/)
Oca Euskal Antzara