Classe: Uccelli
Ordine: Anseriformi
Famiglia: Anatidi
Genere: Anser
Specie: A. brachyrhynchus Baillon, 1834
L'oca zamperosee ha un areale assai ristretto: in epoca riproduttiva la si ritrova solo in Groenlandia centro-orientale, sull'isola Spitsbergen ed in Islanda, dove frequenta la tundra artica; durante lo svernamento frequenta regolarmente solo le Isole Britanniche (Gran Bretagna, Irlanda ed alcune isole minori) e le coste del Mare del Nord (Paesi Bassi, Danimarca e Germania settentrionale). Risulta, inoltre, rara nel nord della Francia e in Belgio, ed occasionale (da irregolare ad accidentale) nel resto d’Europa (a sud fino alle isole Canarie, alla Spagna, all'Italia e alla Romania).
Oca zamperosee - Anser brachyrhynchus
("Anser brachyrhynchus" by MPF - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Anser_brachyrhynchus.jpg#/media/File:Anser_brachyrhynchus.jpg)
Oca zamperosee - Anser brachyrhynchus
Lunghezza: 60-75 cm
Apertura alare: 135-165 cm
L'oca zamperosee è abbastanza simile ad altre oche che frequentano le zone artiche dell'Emisfero settentrionale, quali l'oca granaiola (Anser fabalis) o L'oca lombardella (Anser albifrons); spesso è assai difficile distinguere le specie quando si tratti di esemplari immaturi. Ha le parti superiori del corpo di colore grigiastro e azzurro ardesia chiaro. il capo ed il collo sono invece molto scuri e marroni rossastri, il becco è esile e corto e le zampe sono di un vivace color rosa.
E' una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo. Il volo è rettilineo e abbastanza veloce. Predilige le lagune e valli da pesca, e i coltivi scarsamente alberati.
Anatre, Oche e Cigni Le 31 specie ornamentali meglio allevabili: riconoscimento, scelta degli individui migliori, riproduzione, alimentazione, igiene, prevenzione delle malattie, cure. Acquista online >>> |