Popolazione di oche dai tratti e dalle caratteristiche similari un tempo tipica di tutta la Campania, ora diffusa prevalentemente nelle aie dell'alto casertano e del Sannio.
In foto e dipinti a cavallo tra '700 ed inizi '900 raffiguranti immagini di vita rurale di paesaggi campani sono presenti oche dal piumaggio bianco provvisto di pezzatura irregolare ed aloni grigi, a volerne sottolineare la presenza di esemplari con tali caratteristiche nella regione. Tale piumaggio non era ovviamente frutto di una selezione mirata, ma il risultato di incroci rurali del tutto casuali che avvenivano presso masserie e fattorie dove gli animali venivano allevati. In Campania l'allevamento dell'oca è sempre stato di nicchia: era considerato più faticoso e meno vantaggioso rispetto a quello delle galline, perciò i capi allevati erano pochi; le uova e la carne che si ottenevano andavano ad integrare la produzione massale o aziendale; erano lasciate libere per l'azienda o la fattoria nutrendosi di ciò che trovavano durante il pascolo, la sera si integrava la dieta con scarti dell'orto e poche granaglie.
Nel 2019 il ritrovamento presso un caseificio immerso nelle campagne di Mastrati, frazione di Pratella (all'interno del parco del Matese) di un gruppo di oche ascrivibili a tale popolazione ha dato il via al percorso di recupero; successivamente sono stati avvistati esemplari anche ad Amorosi e Castelpoto (BN).
Oca Campana, foto di Pasquale D’Ancicco, Castelpoto (BN)
Oca di stazza media, rustica e resistente al freddo ed alle malattie; molto rumorosa, aggressiva e territoriale, specie se allevata in gruppo rende impossibile l’allevamento promiscuo con altri volatili di bassa corte. Presenta piumaggio bianco con aloni e pezzature irregolari grigie che variano da soggetto a soggetto; può covare se le si dà spazio e si ha l'accortezza di lasciargli le uova, altrimenti deporrà un discreto numero di uova. I nascituri alla schiusa hanno piumino giallo macchiato di bruno.
Crescita e impennamento medio
- Occhi : azzurri
- Becco : arancione con unghiata più chiara sulla punta
- Testa : forte e lunga
- Collo : di lunghezza media
- Dorso : medio, appena convesso
- Petto : largo e pieno
- Spalle : larghe
- Ali : aderenti al corpo di lunghezza non eccessiva, non oltrepassano la coda
- Tronco : massiccio, portato orizzontalmente
- Ventre : sviluppato
- Zampe : arancioni
- Coda : portata orizzontale
- Colorazione : bianca con aloni e macchie grigie irregolari
- Taglia : media
- Pelle : biancastra
Peso medio
- Maschio : 6,0 kg
- Femmina : 4,5 kg
Uova : bianche
Difetti gravi : piumaggio totalmente bianco, peso eccessivo
Oca Campana, femmina con piccoli appena nati (foto e soggetti di Pasquale D’Ancicco)
Oca Campana, femmina con piccoli di pochi giorni (foto e soggetti di Pasquale D’Ancicco)