Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
I Patterdale "puri" (concetto difficilmente applicabile ai working Terriers) sono una minoranza, e gli allevatori cedono difficilmente i loro cuccioli. I Patterdale presenti in Italia sono alcune decine, ma soltanto pochi vengono seriamente testati a caccia e selezionati secondo la tradizione: esclusivamente i lavoratori vengono mantenuti in vita. Il Patterdale Terrier è una razza selezionata esclusivamente per il lavoro. Chi vuole un cane da compagnia può scegliere tra razze molto più indicate per il ruolo di semplice "cane da compagnia".
Cane di piccola taglia, slanciato, con buona muscolatura asciutta e solida. Orecchie pendenti sui lati del cranio. Tronco ben proporzionato e di giusti rapporti. Mantello nero o marrone.
Canino allegro e gioviale. Utilizzato esclusivamente come cane da caccia e da lavoro. Canino molto robusto e rustico. Non necessita di particolari cure e attenzioni. Sopporta bene anche ogni tipo di condizione climatica e si adatta a tutti gli ambienti. Può essere tenuto sia in casa che in giardino, ma si consiglia di rispettare la sua rusticità.
Patterdale Terrier (foto www.lostlakefarm.com)
Patterdale Terrier (foto www.lostlakefarm.com)
Patterdale Terrier (foto www.mountainlegendsfarm.com)
Razza non riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it