Ragamuffin
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Stati Uniti.

Secondo la versione più condivisa, la storia di questa razza felina prende avvio agli inizi degli anni ’90 quando alcuni allevatori dell’IRCA, International RagdollCat Association, decisero di distaccarsi dall’associazione di razza Ragdoll per creare una nuova varietà di gatto. I osoggetti vennero incrociati successivamente con Persiani e gatti himalayani, e nominando la nuova razza Ragamuffin. Nel 2011 questa razza è stata riconosciuta dal Cat Fancier Association (CFA).

Aspetto generale

Gatto forte e muscoloso che necessita di circa quattro o cinque anni per maturare completamente. I tratti fisici della razza includono un corpo rettangolare con un torace largo e spalle che sostengono un collo corto. La testa è ampia con una fronte moderatamente arrotondata. Il mantello deve essere leggermente più lungo intorno al collo e i bordi esterni del muso, ciò causa la comparsa di una gorgiera. La pelliccia dovrebbe aumentare in lunghezza dalla parte superiore della testa verso il basso attraverso le scapole.

RagaMuffin
Ragamuffin (Di "Iris Preyler-Hamertinger" - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1008022)

Carattere

Sono gatti molto affettuosi, amanti delle coccole e mansueti.

Cura

Bisogna spazzolare il gatto con regolarità, mentre le orecchie e i denti del gatto vanno puliti almeno una volta a settimana.

RagaMuffin
Ragamuffin

Varietà di colore

Tutti i colori classici, ad eccezione di Cinnamon e Fawn, anche Mink, Sepia e nei Point solido, Tabby, solido con bianco e Tabby con bianco. Qualsiasi quantità di bianco è permessa. Il colore della pelle e dei polpastrelli deve corrispondere con il colore del mantello.

Standard

Categoria: Pelo Semi lungo.

Taglia soggetti adulti:
- Femmina 22-30 cm
- Maschio 22-30 cm
Raggiunge le dimensioni di gatto adulto verso i 4-5 anni.

Peso medio:
- Femmina 4-7 kg
- Maschio 5-9 kg

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy