Peterbald - Sphynx di San Pietroburgo
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Russia.

Il Peterbald è un gatto di origine russa, con pelliccia rada o nulla, nato dall'accoppiamento fra esemplari di tipo siamese e gatti nudi russi Don Sphynx.
Dopo che nel 1987, con la scoperta di Varya (o Varvara), si iniziò in Russia la selezione del gatto nudo russo chiamato Don Sphynx, alcuni allevatori di Siamesi ed orientali iniziarono ad accarezzare l'idea di creare un gatto nudo con l'eleganza di un siamese. Fu così che, sotto la supervisione della dr.sa Mironova, nel 1994 nacque la prima cucciolata di quelli che in seguito furono chiamati “Petersburg Sphynx” ed infine peterbald. La razza è stata creata dalla nota felinologa russa Olga Mironova, con la partecipazione di Tatyana Komarova, che era la proprietaria di Afinogen Mif. Dalle prime due cucciolate di Peterbald sono stati ottenuti 4 gattini: Mandarino Murino, Muscat Murino, Nezhenka Murino e Noctyrne Murino. Questi quattro Peterbald sono i fondatori della razza.
Sono dei gatti con una pelliccia molto sottile e fragile che in alcuni esemplari tendeva a diradarsi diventando nudi. Morfologicamente questi gatti avevano tutte le caratteristiche fisiche dei Siamesi e degli orientali, da cui discendevano, ed è per questo che ancora oggi gli accoppiamenti consentiti per selezionare i Peterbald sono unicamente con queste due razze. Il Peterbald è conosciuto anche come "il siamese nudo".

Aspetto generale

Presenta una testa a forma di triangolo isoscele, con un profilo dritto e orecchie molto grandi e a punta. Gli occhi sono di colore azzurro o verde, hanno una forma a mandorla e sono posizionati obliqui rispetto alla testa. Ha una coda molto lunga e sottile, mentre il corpo è muscoloso, elegante e slanciato, caratteristiche che ha ereditato dalla razza siamese. La silhouette estremamente longilinea, affilata e muscolosa è una peculiarità di questo felino che lo distingue dagli altri mici senza pelo.

Gatto Peterbald
Peterbald

Carattere

Affettuoso, giocherellone, intelligente. In generale il suo carattere è socievole, ma alcuni esemplari possono però essere più diffidenti con gli estranei. Ama molto la compagnia umana.

Cura

Tende a sudare molto, pertanto necessita di: un bagno 2-3 volte all’anno. Essendo quasi sprovvisto di pelo, lo Sphynx di San Pietroburgo non ha tendenza a perderne.

Gatto Peterbald
Peterbald (foto https://aboutcats.info/)

Varietà di colore

I colori del Peterbald sono nero/seal, blu/grigio, cioccolato, lilla/lilac, cannella/cinnamon, cervo, rosso e bianco. Non ci sono limiti al colore del pelo.
I motivi del pelo sono monocolore, colourpoint, tabby rigato, bicolore, tricolore e mink/sepia.
Può essere nudo, dal mantello molto corto o corto (in questo caso con pelo duro e riccio).

Standard

Categoria: Pelo Corto.

Altezza media dei soggetti adulti:
- Femmina: 30 e 35 cm
- Maschio: 30 e 35 cm
Il Peterbald raggiunge le dimensioni di gatto adulto tra 18 e 24 mesi.

Peso medio:
- Femmina: 2-4 kg
- Maschio: 3-5 kg

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy