Paese d'origine: Thailandia.
Il Khao Manee, noto anche come il gatto “occhio di diamante”, è una razza rara di gatti originari della Thailandia, che ha un lignaggio antico risalente a centinaia di anni fa. La razza è ben nota nella sua terra natale e solo recentemente è stata introdotta dagli allevatori in occidente, ottenendo nel 2009 la “registrazione semplice” del TICA (The International Cat Association). Il 3 settembre 2011, la TICA gli ha assegnato lo status di “Nuova razza non ancora classificata”, effettivo dal maggio 2012.
I gatti Khao Manee presentano un manto di colore bianco puro, col pelo corto, liscio e aderente al corpo. La faccia è a forma di cuore con gli zigomi sporgenti. Possono avere gli occhi azzurri, paglierini o di due colori differenti, che è la varietà preferita dai cultori. I Khao Manee presentano una corporatura tonica e atletica, e hanno una personalità attiva, comunicativa ed intelligente. Gli occhi possono essere eterocromi, azzurri, verdi e gialli.
Khao Manee (foto https://it-it.facebook.com/khaomaneecats)
Khao Manee (foto https://it-it.facebook.com/khaomaneecats)
Molto socievole anche con gli estranei. Curioso, allegro e molto intelligente.
Una spazzolata settimanale può bastare, insieme ad una leggera pulizia degli occhi se necessario.
Non perde pelo data la quasi assenza di sottopelo.
Khao Manee (Di Janet Poulsen - Janet Poulsen, Odyssey Khao Manee: http://www.khaomanee.com/, Minnesota, USA, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20057962)
Solo il bianco è ammesso. La sola eccezione è una macchia grigia tra le orecchie del cucciolo di Khao Manee che sparisce completamente da adulto. Il pelo è corto.
Categoria: Pelo Corto.
Taglia soggetti adulti:
- Femmina: 25-30 cm
- Maschio: 30-35 cm
Il maschio è un po' più massiccio della femmina. Il Khao Manee raggiunge le dimensioni di gatto adulto verso un anno.
Peso medio:
- Femmina: 2-5 kg
- Maschio: 3-5 kg