Paese d'origine: Giappone.
Antichissimi documenti (anteriori al 1.000 d.C.) testimoniano la presenza in Cina di gatti con coda deforme. Nell'undicesimo secolo vennero importati in Giappone. Solo nel 1968 alcuni esemplari vennero importati negli Stati Uniti dove incontrarono il favore di molti appassionati. Questi gatti straordinariamente affascinanti e intelligenti sono praticamente sconosciuti nel resto del Mondo ed è molto raro vederne alle esposizioni feline. Oltre alla varietà a pelo corto, è stata selezionata anche quella a pelo semilungo.
La caratteristica distintiva del Bobtail Giapponese è la presenza di uuna coda corta, la cui lunghezza varia dai 5 agli 8 centimetri; può essere dritta, curva o nodosa e a volte termina con un pom-pom di pelo.
Japanese Bobtail a pelo corto (www.cfainc.org) - Japanese Bobtail a pelo lungo (www.maricho.com)
Intelligente e curioso, ha un carattere particolarmente vivace, estroverso ed attivo. Sono animali che apprendono molto facilmente e si adattano senza problemi alla convivenza con altri gatti e con i cani. Raffinato ed elegante; chiacchiera volentieri e cerca di farsi capire modulando la voce in delicati vocalizzi.
Il pelo, aderente al corpo e quasi privo di sottopelo, non necessita di particolari cure (è sufficiente una spazzolatura una volta alla settimana). Scarso il ricambio periodico del pelo.
Gattino di razza Japanese Bobtail (www.japanesebobtail.ch)
Sono ammesse tutte le colorazioni, ma sono più diffusi gli esemplari con mantello bianco con poche e ben marcate macchie di colore (detti Giapponesi "mi-ke"). Anche gli occhi della razza non hanno limitazioni e sono ammessi anche gli esemplari con occhi impari.
Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: media; muscoloso.
Testa: cuneiforme, con zigomi alti.
Orecchie: grandi, dritte, dovrebbero trovarsi circa agli angoli del triangolo capovolto formato dal muso.
Occhi:
grandi e ovali.
Arti: lunghi e sottili, con zampine ovali.
Coda: corta, da 5 a 8 cm, dritta, curva o nodosa.
Mantello: corto, morbido e setoso.