Paese d'origine: Stati Uniti.
La razza Bobtail Americano ha avuto origine da una mutazione avvenuta casualmente in alcuni esemplari di gatti domestici. E' molto rara al di fuori del Paese di origine. Il gene che trasmette la caratteristica coda corta è dominante. La lunghezza e la forma della coda è molto variabile.
La caratteristica più curiosa della razza è la lunghezza ridotta della coda. La taglia varia da media a grande. E' presente la varietà a pelo corto e quella a pelo semilungo. Il corpo è muscoloso e gli arti sono di media lunghezza.
Bobtail Americano a pelo semilungo e a pelo corto (foto www.cfainc.org)
Molto affettuosi con i componenti della famiglia, a volte sono abbastanza timidi nei confronti degli estranei. Si adattano bene alla vita in casa, ma se non hanno a disposizione uno spazio all'aperto, hanno bisogno di una struttura robusta su cui arrampicarsi e farsi le unghie. Convivono senza problemi con altri gatti.
Il pelo robusto e resistente sia nella varietà a pelo corto che in quella a pelo lungo richiede poche cure. Basta spazzolarlo con una pazzola leggera una volta alla settimana. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.
Bobtail Americano a pelo semilungo (foto www.catalons.com)
Sono ammesse tutte le varietà di colore.
Categoria: Pelo Corto - Pelo Semi Lungo.
Corporatura: media o grande; muscolosa.
Testa: proporzionata.
Orecchie: medie.
Occhi: vivaci ed espressivi.
Arti: di media lunghezza, con zampine tonde e grandi.
Coda: dritta, arriva a metà del garretto; sono ammessi anche quelli con la coda un po' incurvata.
Mantello: pelo robusto, resistente.
Difetti: gli esemplari da esposizione devono presentare una coda desisamente corta.