Paese d'origine: Thailandia.
Il nome di questa razza deriva dalla regione tailandese di origine: Cao Nguyen Khorat. In Thailandia questi gatti vengono chiamati "Si-Sawat", cioè portafortuna. E' una razza molto antica, descritta già molti secoli fa (i primi ocumenti sisalgono al XIV secolo). I primi gatti Korat vennero importati negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo. Il loro aspetto attuale è praticamente lo stesso di quello descritto negli antichi documenti, ed è forse l'unica razza a non essere stata mai accoppiata con altre. La razza Korat è riconosciuta da tutte le associazioni feline mondiali. Nel Paese di origine i gatti Korat vengono tuttora portati in processione nei villaggi per propiziare le piogge.
Gatto snello, a pelo corto, con la tipica conformazione elegante dei gatti orientali. La taglia è medio-piccola, il corpo muscoloso, potente ed elastico.
Gatto Korat (foto www.korat.be)
E' un gatto molto affettuoso, che ha bisogno di amore e attenzioni e che si lega molto alla famiglia. In genere si adatta alla convivenza con altri gatti, anche se alcuni sono piuttosto possessivi e soffrono di gelosia nei confronti di altri animali di casa. Intelligenti e docili, si lasciano portare facilmente al guinzaglio. Attivi e amanti del gioco, si divertono ad arrampicarsi nei posti più impensabili. Hanno una voce melodiosa e miagolano frequentemente.
Non necessitano di particolari cure ed è sufficiente spazzolarli una volta alla settimana. Durante il periodo della muta è consigliabile accarezzare il pelo con un guanto a denti di gomma per rimuovere il pelo morto. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.
Gatto Korat (foto www.korat.be)
Il colore tipico è il blu, dove i peli sono leggermente più chiari alla radice. La punta di ogni pelo ha un riflesso argentato che crea un effetto molto particolare. Il colore degli occhi è verde. Recentemente sono stati selezionati gatti Korat con mantello lilla. Il gene responsabile di questa colorazione e tipico di molti gatti tailandesi.
Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: da piccola a media; elegante e flessuoso, ma non snello come il Siamese; atletico e muscoloso.
Testa: cuoriforme, con orecchie poste alte sul cranio; naso proporzionato e con leggero stop.
Orecchie: grandi, erette e larghe alla base.
Occhi: grandi, a mandorla.
Arti: leggermente
più lunghi quelli anteriori, il dorso si presenta pertanto leggermente curvo.
Coda: di lunghezza media, con base larga e punta arrotondata.
Mantello: pelo corto, lucido, fine come il raso; aderente perchè privo di sottopelo; i peli sono più chiari alla base e scuri all'estremità.
Difetti: presenza di striature sul mantello.