Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Tragopan
Specie: T. blythi
Tragopano bello ma abbastanza raro, sia in natura sia per quanto riguarda gli allevamenti, è il più grande del suo genere; il suo areale di distribuzione comprende varie zone della Birmania, India, Tibet e Cina, dove vive tra i boschi temperati.
Il maschio è molto colorato: ha becco,fronte e nuca nere, faccia gialla, collo rosso, il corpo è grigio sul ventre mentre sulla parte superiore ha uno splendido disegno scarlatto, e marrone ocellato di bianco che va allargandosi fino alla coda nera, la femmina è marroncina picchiettata di bianco e nero, entrambi i sessi hanno occhi neri e zampe grigio\rosa. Ha una sottospecie: il Tragopan blythi molesworthi, ancor più rara della specie originale. Questi tragopani raggiungono il piumaggio completo e la maturità sessuale al secondo anno di vita.
Coppia di Tragopano di Blythi Tragopan blythi (foto www.arkive.org)
Maschio di Tragopano di Blythi Tragopan blythi (foto www.faisanesdelmundo.com)
Uccello che per esser allevato necessita di ampie voliere ombreggiate cosi da sentirsi non minacciato, in modo tale da favorire anche la riproduzione, altrimenti le poche uova che la femmina depone risulteranno infeconde, la sua alimentazione in cattività è onnivora, principalmente vegetariana, gradisce vari tipi di verdure e frutta, ma va integrata con insetti e tarme.
Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 28 giorni
Numero uova: 2\5
Convivenza: monogamia
Si ringrazia Pasquale D'Ancicco