Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. erythrophthalma
Conosciuto anche come ”fagiano occhi rossi” o “fagiano malese senza cresta”, è endemico dei boschi dell'isola di Sumatra, della Malesia e del Borneo; è un fagiano abbastanza raro, sia in natura che in cattività.
Il maschio ha una maschera scarlatta sul viso, piumaggio nero marmorizzato d'argento con tinte color porpora e groppone rosso-giallo scuro, mentre la coda è ocra; la femmina è identica al maschio, ma presenta piumaggio e coda nero-bluastro uniforme; entrambi i sessi hanno zampe grige provviste di robusti speroni. Il fagiano coda gialla ha una sottospecie ancor più rara: il fagiano pironoto (Lophura erythrophthalma pyronota), endemico del Borneo e dai colori più chiari. Questi uccelli completano il piumaggio al primo anno, ma sono maturi sessualmente solo dal secondo anno di vita.
Maschio di Fagiano Codagialla (foto www.gbwf.org)
Il loro allevamento è ancora poco praticato a causa della loro difficile dieta che deve esser composta da una miscela ricca di proteine ed integrata con frutta e vegetali e insetti, ma anche a causa dell'insofferenza che mostrano nei confronti dei climi freddi e degli balzi di temperatura, dimostrandosi tuttavia adatti a vivere in posti dal clima mediterraneo, i maschi sono piuttosto aggressivi con l'allevatore e con le femmine, specie nel periodo degli amori, in cui le corteggiano gonfiando le caruncole facciali ed aprendo la coda come un ventaglio; le femmine depongono generalmente 2 volte 4\6 uova per covata.
Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 24 giorni
Numero uova: 8\12 (in 2 covate)
Convivenza: monogamia
Femmina di Fagiano Codagialla (foto orientalbirdimages.org)
Si ringrazia Pasquale D'Ancicco