Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Polyplectron
Specie: P. biacalcaratum
Detto anche Speroniere grigio o della Birmania, è tra gli Speronieri di stazza maggiore e il più allevato in cattività; è originario dell'Asia sud-orientale, tra il Siam e il Burna, dove vive tra le foreste pianeggianti e collinari.
Il maschio è lungo circa 70\80 cm, ha un piumaggio grigio-bruno, adornato da ocelli verdi macchiati di azzurro-violetto, sulla testa ha una cresta che scende sul becco a ciuffo che poi erige durante la parata nuziale; la faccia è bianco sporco\ocra, la gola e l'occhio sono bianchi mentre le zampe e il becco sono grigi. La femmina è più piccola ed ha un piumaggio di un grigio più scuro rispetto al maschio, e anche gli ocelli risultano più piccoli e opachi. E' possibile fare un sessaggio dei pulli già verso i due mesi quando i maschi presentano già colori più accesi e stazza maggiore. Completa il piumaggio al 1° anno di età, ma raggiunge la maturità sessuale durante il 2° anno di vita. Allo Speroniere chinquis appartengono 5 sottospecie: il Ghigii, il Bakeri, il Bicalcaratum Bicalcatarum, il Bailyi e il Katsumatae.
Elusivo come tutti i fagiani in natura, in cattività si dimostra mansueto e tranquillo, anche con altre specie di fagiano, l'unico inconveniente del suo allevamento è il verso che risultata particolarmente forte e sgradevole, è invece splendida la sua parata nuziale.
Riproduzione: febbraio\marzo;
Cova: 22 giorni;
Numero uova: 8\10 (2 per ogni covata);
Convivenza: monogamia.
Speroniere Chinquis maschio (foto http://sulunmucizesi.imanisiteler.com)
Speroniere Chinquis femmina con suo pullo (foto www.faisanesdelmundo.com)
Si ringrazia Pasquale D'Ancicco