Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Polyplectron
Specie: P. malacense
Detto anche speroniere crestato, è endemico dei boschi della penisola malese, di Sumatra e della Thailandia; il numero dei suoi effettivi in natura, in rarefazione fino a poco fa, si sta lentamente stabilizzando, rimane comunque una specie poco diffusa.
Il maschio ha un caratteristica cresta di piume verdi-bluastre che parte dalla base del becco e ricopre tutta la testa, il corpo, castano chiaro superiormente e più scuro inferiormente, è adornato di ocelli blu-verdastri sulle ali e sulla coda; la femmina, più piccola è anch'essa castana con ocelli blu\verdi presenti solo sulla coda corta, mentre sulle ali è orlata di nero; entrambi i sessi hanno maschera facciale rosso chiaro, occhi azzurri e zampe e becco grigi. Completano il piumaggio al 1° anno di età, raggiungendo la maturità sessuale tra il 1° e il 2° anno di vita.
Fagiano discretamente allevato,anche dopo anni di allevamento rimane timido e selvatico ;è particolarmente sensibile alle basse temperature e all'umidità, mentre la sua dieta non è molto complicata e prevede oltre alla miscela per fagiani l'integrazione di frutta e verdura.
Riproduzione: marzo\aprile
Cova: 22 giorni
Numero uova: 8\10
Convivenza: monogamia
Speroniere Malese, coppia (foto John Corder www.arkive.org)
Speroniere Malese, maschio (foto John Corder www.arkive.org)
Si ringrazia Pasquale D'Ancicco