Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Rheinardia
Specie: R. ocellata
Detto anche Reinalto ocellato o Argo del Vietnam è un fagiano raro in natura, rarissimo in cattività, endemico delle foreste del Vietnam. Il nome scientifico commemora il comandante francese Rheinart che per primo ne inviò degli esemplari vivi in Europa.
Il maschio è tra i fagiani più grandi potendo arrivare anche a 240 cm di lunghezza di cui 200 solo di coda, sulla testa ha una lunga cresta nera e bianca, la gola è bianca mentre il piumaggio è bruno, screziato di grigio, con tinte rosse, picchiettato di piccoli ocelli bianchi, la femmina è marroncina picchiettata di nero con cresta e coda più corte, entrambi i sessi hanno occhi e zampe marroni e becco roseo. Completano il piumaggio e raggiungono la maturità sessuale al 3° anno di vita.
Rarissimo in cattività, la sottospecie della Malesya (Rheinardia ocellata.nigriscens) praticamente introvabile, è tuttavia un fagiano che in cattività si mostra poco selvatico; essendo di origini tropicali, soffre il freddo e gli sbalzi di temperature, la sua dieta si basa su una buona miscela per fagiani, insetti, tarme, frutta e vegetali. Cosi come gli arghi del genere Argusianus anche la sua parata nuziale è molto bella, allarga a ventaglio la cresta e la coda e fa ripetuti inchini alla femmina che depone solo 2 uova marroncine.
Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 24\25 giorni
Numero uova: 2
Convivenza: monogamia
Maschio di Argo Crestato - Rheinardia ocellata (foto www.arkive.org)
Argo Crestato - Rheinardia ocellata (foto www.gbwf.org)