Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Syrmaticus
Specie: S. humiae
Piuttosto diffuso in cattività, è endemico delle montagne del nord della Birmania e del sud\ovest dello Yunnan, ma allo stato attuale popola anche i monti di conifere della Cina, dell'India e della Thailandia.
Il maschio, molto simile al Mikado, è lungo circa 90 cm; ha testa grigia con sfumature marroni, maschera facciale rossa, collo blu, il corpo è bruno-mogano, le ali sono dipinte di blu e attraversate da strisce bianche orlate di nero, il groppone è grigio come la coda che è barrata di nero e marrone; la femmina è marroncina, chiara sul ventre e più scura sul resto del corpo che è picchiettato di bianco e nero su schiena, ali e coda. Ha 1 sottospecie: il fagiano di Hume della Birmania (Syrmaticus humiae burmanicus), dai colori più scuri tendenti al nero-porpora. Queste specie raggiungono la maturità sessuale e il piumaggio completo al primo anni di vita.
Coppia di fagiani di Hume (foto http://ibc.lynxeds.com)
Fagiani molto aggressivi con le femmine, spesso la loro aggressività li porta nella stagione dell'accoppiamento ad aggredire l'uomo; uccelli molto frugali e resistenti, non temono il freddo, ma l'eccessivo calore.
Riproduzione: metà marzo/maggio
Cova: 27 giorni.
Numero uova: 18\26
Convivenza: poligamia (1 maschio x 2\3 femmine)
Femmina di fagiano di Hume (foto www.townsendsornamentals.com)
Si ringrazia Pasquale D'Ancicco