Fagiano di Edwards Lophura edwardsi
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano di Edwards

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. edwardsi

Fagiano piuttosto raro in natura dove vive tra i boschi montani dell'Annam, nel Vietnam; è poco diffuso anche in cattività dove l'allevamento della specie in purezza viene reso difficoltoso dai numerosi incroci subiti con lo Swinhoe.

Caratteri distintivi

Specie di fagiano dalle dimensioni modeste per il suo genere (60\70 cm di lunghezza), il maschio ha sulla testa una cresta bianca e sul viso maschera facciale di pelle nuda rosso scarlatto, il piumaggio è blu scuro con tinte di nero, mentre la femmina è bruna e presenta anche lei maschra facciale rossa seppur piu piccola e chiara di quella del maschio. Al fagiano di Edwards appartiene una sottospecie, il fagiano vietnamita (Lophura edwardsi hatinhensis): considerato da alcuni studiosi come specie a parte, è endemico della parte settentrionale del Vietnam; è piuttosto raro e presenta in cattività medesime abitudini alimentari e comportamentali del fagiano di Edwards al quale somiglia molto, differenziandosene per la forma più tondeggiante e la presenza di penne bianche sulla coda in entrambi i sessi. Dal fagiano di Edwards deriva anche il fagiano Imperiale (Lophura imperialis), uccello il cui maschio è blu-nerastro e la femmina marroncina, il quale secondo studi e ricerche sarebbe un'ibridazione avvenuta nell'ambiente naturale tra il fagiano di Edwards e una sottospecie del fagiano argentato, in quanto tale non costituirebbe una specie a parte. Questi fagiani completano il piumaggio al primo anno mentre raggiungono la maturità sessuale il secondo anno di vita.

Fagiano di Edwards Lophura edwardsi maschio (foto http://orientalbirdimages.org)

Comportamento

Uccelli dal carattere piacevole, in cattività si mostrano timidi nei confronti dell'allevatore, meno nei confronti delle femmine, che corteggiano danzandogli intorno, gonfiando la maschera facciale ed ergendo la cresta. Fagiani che non presentano particolari problemi di alimentazione, sono invece sensibili alle basse temperature.

Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 21\22 giorni
Numero uova: 16\20
Convivenza: poligamia (1 maschio x 2\3 femmine)

Fagiano di Edwards Lophura edwardsi femmina (foto www.faisanesdelmundo.com)

Coppia di fagiani vietnamiti (foto www.faisanesdelmundo.com)

Fagiano Imperiale maschio (foto http://ibc.lynxeds.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy