Origine: Thailandia - patrocinio Giappone.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e di tipo primitivo.
Non sappiamo moltissimo del Tai Ridgeback Dog (Chien thailandais à crete dorsale). Sappiamo che è una razza citata già in documenti di 360 anni fa. Nella parte orientale della Thailandia era utilizzato per la caccia. La sua culla d’origine è una zona di difficilissimo accesso e, proprio per questo, non sono stati possibili incroci con altre razze canine limitrofe. Ormai è una razza rara anche nel suo Paese. Praticamente inesistente al di fuori della Thailandia e del Giappone.
Cane di taglia media. Ben proporzionato e asciutto. Dal pelo corto, che forma una cresta sul dorso “ridge”, dal cui termine la razza prende il nome. La sua muscolatura è ben sviluppata e la struttura anatomica è adatta alla sua attività di cane da caccia.
Razza molto resistente e attiva. Ama moltissimo saltare e correre. Originariamente la razza era impiegata anche per la scorta dei carri, oltre che per la caccia e per la guardia. Cane equilibrato, molto affezionato al proprio padrone. Diffidente nei confronti degli estranei.
Thai Ridgeback Dog (foto www.thairidgebackdog.com)
Thai Ridgeback Dog (foto www.thairidgebackdog.com)
Altezza:
- maschi tra i 56 ed i 61 cm
- femmine tra i 51 ed i 56 cm.
Tronco: ben proporzionato e abbastanza muscoloso.
Testa e muso: con cranio piuttosto largo e muso pieno. Cranio piatto tra le orecchie.
Tartufo: sulla stessa linea del muso; piuttosto ampio.
Denti: dentatura piuttosto forte e corretta.
Collo: molto robusto in relazione alle altre parti del corpo.
Orecchie: sono attaccate alla sommità del cranio, che è molto largo fra le orecchie. Di forma triangolare, molto grandi, sono inclinate verso l’avanti e molto dritte.
Occhi: sono di dimensioni medie, a forma di mandorla, di colore bruno scuro; nei soggetti a manto blu o argentato sono ammessi occhi color ambra.
Arti: perfettamente in appiombo. Diritti e con buone angolazioni. Ossatura buona. Muscolatura asciutta.
Spalla: con buona inclinazione.
Muscolatura: asciutta, ma di ottimo sviluppo.
Coda: spessa alla radice, si assottiglia progressivamente verso l’estremità, che raggiunge l’articolazione del garretto. Viene portata dritta verticalmente o ricurva a falcetto.
Pelle: aderente al corpo in ogni sua parte.
Pelo: corto e liscio. Sul dorso, la cresta è formata da peli girati in direzione opposta a quelli del resto del corpo. Il limite fra la cresta e le regioni vicine deve essere nettamente definito. La cresta può avere forme diverse, ma è preferita simmetrica. Il suo nome “Ridgeback” significa “cresta all’indietro”.
Colori ammessi: uniforme. Rosso castano chiaro (più è intenso più è apprezzato), nero, argento e blu.
Difetti più ricorrenti: mancanza di premolari, movimento scorretto, cresta inesistente, cresta poco evidente, dorso insellato, testa atipica, prognatismo, enognatismo, monorchidismo, criptorchidismo, carattere timido e pauroso, arti non perfettamente in appiombo, angolazioni eccessiva o insufficienti, muscolatura insufficiente, orecchie portate male, tartufo chiaro, colori del manto non ammessi dallo standard, taglia fuori standard.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it