Origine: Estonia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
In Estonia, prima della sua annessione da parte dell’Unione Sovietica e la sua successiva indipendenza, era piuttosto diffuso un particolare tipo di Segugio, utilizzato nelle battute di caccia ai grossi animali. Questi cani contavano numerosi appassionati nelle classi più benestanti. Alcuni ritengono che il Segugio Estone abbia origini molto antiche e che non abbia subito alterazioni in seguito ad incroci avvenuti con altre razze. In seguito ai cambiamenti di natura sociale, dovuti alla politica che si è determinata dopo che l’Estonia era entrata a far parte dell’Unione Sovietica, l’allevamento del Segugio Estone non è stato più seguito con cura ed attenzioni particolari.
Segugio di media taglia, basso sugli arti, corpulento, con tronco allungato ed inaspettamente agile, con muso allungato e lunghissime orecchie ripiegate.
Cane rustico, con carattere amichevole. Cacciava in muta e quando era all’inseguimento della preda non cessava di abbaiare con voce roca e profonda. Amava vivere in casa e a contatto diretto con la famiglia. Il suo comportamento era amichevole e indubbiamente affettuoso verso il padrone ed i bambini.
Segugio Estone
NON AMMESSO.
La razza non è attualmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale. Sembra che gli esemplari oggi esistenti abbiano perduto molti dei caratteri di omogeneità e che la razza posa essere stata assorbita dai “Segugi russi”.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it