Origine: USA.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 6 - segugi.
La razza Redbone Coonhound è stata selezionata a partire dal 1700. Da oltre 200 anni è documentata la presenza di segugi con questa tipica pigmentazione. Questa pigmentazione rossa in origine presentava macchie bianche molto estese, che oggi sono state molto diminuite e in alcuni cani eliminate del tutto. Deve il suo nome ad uno dei suoi primi allevatori “Peter Redbone”, originario del Tennessee.
Segugio di media taglia. Presenta un corpo bene proporzionato e di giusti rapporti. Costruzione slanciata e muscolatura asciutta ma ben sviluppata. La caratteristica fondamentale di questa razza è il tipico mantello rosso. Il Redbone è l’unico “coonhound” unicolore.
Cane molto vivace e attivo; razza energica impiegata principalmente per la caccia al procione, dalla quale prende il nome di “coonhound”; ma è utilizzato anche per la caccia alla volpe e al coniglio selvatico. Determinato e molto affettuoso nei confronti del padrone.
Redbone Coonhound (foto www.odchumane.org)
Redbone Coonhound (foto www.odchumane.org)
Altezza: da 53 a 66 cm al garrese.
Peso: dai 23 ai 32 kg.
Tronco: conformazione fisica robusta e ben proporzionata.
Testa e muso: testa lunga con assi cranio-facciali leggermente convergenti. Muso largo.
Tartufo: largo e di rossiccio, un po’ più scuro del mantello.
Denti: dentatura completa e corretta.
Collo: forte, è presente una leggera giogaia.
Occhi: di colore piuttosto chiaro.
Orecchie: pendenti.
Arti: diritti e robusti; spalle ben muscolose; posteriore potente e ben angolato. Unghie forti, piedi grandi.
Coda: ricurva verso l’alto.
Pelo: corto.
Colori ammessi: rosso unicolore.
Difetti più ricorrenti: monorchidismo, criptorchidismo, aggressività, eccessiva timidezza, depigmentazioni, orecchie mal portate, andatura scorretta, muscolatura insufficiente, rachitismo, colori non ammessi, misure o peso fuori standard, coda a manico di pompa, coda tra le gambe, occhio scuro, macchie bianche troppo estese.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it