Nome: Nepenthes ventricosa Blanco
Genere: Nepenthes
Famiglia: Nepenthaceae
La Nepenthes ventricosa è una specie endemica delle Filippine, dove cresce a 1000-2000 m di altitudine. E' una specie molto simile a N. burkei e a N. sibuyanensis. In natura N. ventricosa si ibrida spontaneamente con N. alata originando Nepenthes x ventrata.
Gli ascidi presentano un peristoma di colore rosso. Gli ascidi si presentano di colore diverso, da bianco avorio a rosso. Le loro dimensioni variano da 10 a 25 cm.
Nepenthes ventricosa (Di Alastair Robinson di Wikipedia in inglese, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3140944)
Nepenthes ventricosa (foto https://carnivorousplantresource.com/)
Temperatura: necessita di temperature comprese tra i 12°-15° ed i 38°C.
Luce: pianta da interni, in posizioni luminose e soleggiate; in estate può essere spostata anche all’aperto, in luoghi ombrosi.
Annaffiature ed umidità ambientali: necessita di frequenti annaffiature con acqua piovana o demineralizzata; ama l’umidità ambientale e quindi le foglie vanno nebulizzate al mattino soprattutto quando l’aria è eccessivamente secca.
Substrato: il subastrato ideale è la torba bionda acida e perlite in parti uguali.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: non necessita di concime in quanto gli elementi indispensabili per la crescita e lo sviluppo le vengono forniti direttamente dalla digestione degli insetti di cui si nutre.
Si moltiplica mediante divisione della pianta. Ogni singola porzione provvista di radici va poi messa a radicare nello stessa miscela utilizzata per la coltivazione della pianta madre.