Nome: Nepenthes x ventrata
Genere: Nepenthes
Famiglia: Nepenthaceae
E' la Nepente più diffusa. E' un ibrido naturale di Nepenthes ventricosa e N. alata. Il nome è stato pubblicato per la prima volta nella edizione del 1979 della Carnivorous Plant Newsletter. E' una specie rampicante endemica delle Filippine, come le due specie da cui deriva.
Questa specie presenta grandi ascidi a forma di brocca che pendono dalle foglie grazie a dei viticci molto resistenti. La loro funzione è quella di catturare gli insetti mediante il nettare secreto dal peristoma. Quando un insetto si poggia sull’ascidio viene intrappolato nel suo interno e digerito quasi subito mediante gli enzimi digestivi secreti dalle ghiandole della pianta.
Ascidi di Nepenthes x ventrata (foto https://carnivorousplantresource.com/)
Nepenthes x ventrata (By Mokkie - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=31834960)
Temperatura: necessita di temperature comprese tra i 12°-15° ed i 38°C.
Luce: pianta da interni, in posizioni luminose e soleggiate; in estate può essere spostata anche all’aperto, in luoghi ombrosi.
Annaffiature ed umidità ambientali: necessita di frequenti annaffiature con acqua piovana o demineralizzata; ama l’umidità ambientale e quindi le foglie vanno nebulizzate al mattino soprattutto quando l’aria è eccessivamente secca.
Substrato: il subastrato ideale è la torba bionda acida e perlite in parti uguali.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: non necessita di concime in quanto gli elementi indispensabili per la crescita e lo sviluppo le vengono forniti direttamente dalla digestione degli insetti di cui si nutre.
Si moltiplica mediante divisione della pianta. Ogni singola porzione provvista di radici va poi messa a radicare nello stessa miscela utilizzata per la coltivazione della pianta madre.